Social Media per genitori

Social Media per genitori

Social-Media

Descrizione

Le nuove generazioni si approcciano alla tecnologia con estrema facilità e naturalezza. Utilizzano strumenti di cui spesso non abbiamo la piena consapevolezza del loro valore comunicativo e delle funzioni tecniche. Strumenti che per noi sono nati come oggetti superflui, per la nuova generazione sembrano essere essenziali. Tuttavia, anche nella nostra vita quotidiana e professionale possiamo riconoscere, a volte con rammarico, quanto la tecnologia sia essenziale e utile ma altresì pericolosa, creando antisolcialità e dipendenze. 

In questa epoca si sono riconosciute tre tipologie di generazioni contemporanee; i nativi digitali, i pre-digitali e gli emigranti digitali. In queste tre tipologie di generazioni i genitori si vedono responsabili di comprendere e apprendere questa tecnologia strettamente interconnessa alla comunicazione. La nostra responsabilità è quella di sempre, comprendere i pericoli, le misure, i valori, e trasmetterli ai nostri figli. Ma solo con una chiara conoscenza del quadro generale possiamo muoverci affinché le nostre decisioni non risultino deficitarie ma edificanti e determinanti per lo sviluppo del ragazzo.

Durata
Il corso ha la durata di 9 ore suddivisa in tre serate da 3 ore.

Obiettivi

L’obiettivo di questo incontro consiste nel conoscere gli aspetti della nuova comunicazione che si è sviluppata nella generazione dei nativi digitali. Comprendere quali siano i confini tra esasperazione del mezzo e necessità d’uso. Apprendere i meccanismi tecnici e comunicativi che si svolgono all’interno di strutture mediatiche atte alla condivisione e alla comunicazione sociale.

  • Definire per meglio comprendere quale sia il significato di Social Media
  • La nuova comunicazione 2.0
  • Comprendere i limiti e le potenzialità dei Social Network
  • Come approcciarsi ai nuovi mezzi di comunicazione
  • Comprendere le esigenze dei nativi digitali

 

 

 

 Iscrizione