Introduzione:
Nel contesto quotidiano attuale ci siamo resi conto che le influenze emotive giocano un ruolo determinante. Nella percezione degli eventi e nelle dinamiche della comunicazione vi sono inevitabilmente dei coinvolgimenti emotivi e diventa sempre piĂą importante capire quali siano gli stimoli che provocano determianti stati emotivi e come reagire a quest’ultimi.Â
Descrizione:
In questo incontro si intraprenderà un percorso partendo dalla nostra “anatomia emotiva” fino ad arrivare a comprendere le funzioni base delle nostre emozioni; perché siamo tristi o arrabbiati, aspettative e delusioni, comprendere quali siano gli obiettivi di questi stati e come in alcune circostanze riuscire a convertirli negli stati d’animo opposti. Come sedare la rabbia per tempo, come comprendere quali siano le precauzioni, le conseguenze e i rimedi alla tristezza o all’insoddisfazione.
Obiettivi:
- Conoscere l’origine delle emozioni: l’amigdala
- Individuare e conoscere le emozioni universali
- Riconoscere le micro-emozioni e il loro insorgere
- Comprendere le funzioni degli stati emotivi
- Leggere le emozioni nonché le esigenze del nostro interlocutore
- I conflitti emotivi
- Acquisire la capacitĂ per convertire gli stati emotivi
*Durante il corso verrĂ utilizzata la RealtĂ Virtuale per creare un’immersione sensoriale con lo scopo di stimolare delle emozioni “chiave” per poterle comprendere.
Â