La gamification ha origini anitiche

La gamification è un termine che è stato coniato relativamente di recente, ma il concetto stesso ha radici che risalgono molto più indietro nel tempo. L’idea di utilizzare elementi di gioco per motivare le persone a compiere determinate azioni o raggiungere determinati obiettivi non è nuova e viene utilizzata da molte culture e società in molte forme diverse.

Un esempio di gamification antico è il sistema di premi e punizioni utilizzato nell’antica Grecia per motivare i cittadini a rispettare le leggi e i valori della società. Questo sistema si basava sulla promessa di ricompense, come onori e privilegi, per chi si comportava in modo virtuoso, e sulla minaccia di punizioni, come la privazione dei diritti civici, per chi non lo faceva.

Anche nella cultura cinese antica esisteva un sistema simile, conosciuto come “Jianzi” o “Hacky Sack”, che consisteva in un gioco simile al calcio giocato con un pesante pallone di cuoio che i giocatori dovevano tenere in aria con i piedi, le ginocchia, le braccia e le mani, senza mai toccare il suolo con le mani. Questo gioco era considerato un’attività educativa e un modo per sviluppare abilità fisiche e mentali, e veniva spesso utilizzato come strumento di gamification per motivare i giovani a impegnarsi in attività che erano considerate importanti per la loro formazione e il loro sviluppo.

Con l’avvento dell’era industriale e l’aumento della popolazione urbana, la gamification è diventata un’importante strategia per motivare le masse a lavorare sodo e a comportarsi in modo ordinato. Ad esempio, molti sistemi di produzione industriale erano basati su un sistema di incentivi per motivare i lavoratori a produrre di più e a lavorare più velocemente.

Con l’avvento del computer e delle tecnologie digitali, la gamification ha preso una nuova forma, diventando una parte importante della progettazione di software, giochi e app. Oggi, la gamification è utilizzata in molti ambiti diversi, dalla formazione e l’educazione alla promozione della salute e del benessere, alla motivazione delle vendite e alla fidelizzazione dei clienti.

In conclusione, le radici della gamification risalgono a molte culture e società antiche, ma è solo con l’avvento delle tecnologie digitali che questa strategia ha preso piede diventando uno strumento importante e utilizzato anche dalle grandi società.